lunedì 13 luglio 2009

Oli essenziali - Aromaterapia


L’Aromaterapia, come quasi tutte le medicine alternative, ha una visione olistica dell’essere umano e tende quindi ad agire come un riequilibratore dell’intero essere e non semplicemente alla cura del sintomo specifico; infatti agisce sulle tre dimensioni dell’uomo: Energetica, Mentale e Fisica.
Gli oli essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in "essenze". Le essenze vengono prodotte dalle piante per molteplici ragioni, ed in alcuni casi forse anche come scarti. Le ipotesi più forti vogliono che le essenze svolgano funzione allelopatica, antibiotica, attrazione degli impollinatori, intermediari di reazioni energetiche.
Gli oli vettori sono oli puri, completamente vegetali, dalle innumerevoli proprietà salutari. Gli oli vettori sono il veicolo ideale degli oli essenziali dei massaggi.
Ai fini terapeutici è importante che questi vettori siano stati estratti con il procedimento dell’estrazione per pressione a freddo.
Anche gli oli essenziali possono essere usati come medicina vibrazionale. Le qualità energetiche di fiori, alberi, frutti ed erbe sono state usate come rimedi terapeutici per migliaia di anni. Gli oli essenziali non sono veramente olio, ma piuttosto la forza vitale della pianta, catturata nel suo profumo. Sono dunque un altro esempio di cura che può agire a tutti i livelli e sull'insieme dei chakra. I vari oli funzionano in modo molto diverso: quelli degli alberi, come il cipresso e il sandalo, sono oli ricchi che influenzano il chakra della radice, mentre la lavanda agisce su quello della corona.

Però, mi raccomando, visitare sempre il medico ante qualsiasi sintomo di disturbo o malattia, sia di lieve o grave entità

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo comento. Sono interessata alla tua opinione. Grazie.