lunedì 13 luglio 2009

Controllo del respiro - Pranayama

Prana, che significa energia, si riferisce alla forza vitale che scorre in ciascun respiro. Yama significa controllo. Una semplice traduzione di pranayama é dunque "controllo del respiro": la sua essenza consiste nel modificare i nostri processi normali di respirazione.
La respirazione é quell'atto con il quale assumiamo aria dall'atmosfera per introdurla nei polmoni, assorbiamo ossigeno nel sangue dall'aria stessa ed espelliamo nuovamente l'aria nell'atmosfera unitamente ad anidride carbonica e vapore acqueo.
Questa azione di inspirazione ed espirazione viene ripetuta ogni quattro o cinque secondi e non siamo quasi mai coscienti del fatto che stiamo respirando.
Derivato dello yoga, ci offre svariate tecniche di respirazione progettate per purificare e riallineare lo stratto di prana.
Una respirazione corretta é un aspetto fondamentale delle cure olistiche, in quanto oltre a lavorare sul livello pranico ha un effetto positivo anche sul plesso solare e sul chakra del cuore.

Però, mi raccomando, visitare sempre il medico ante qualsiasi sintomo di disturbo o malattia, sia di lieve o grave entità

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo comento. Sono interessata alla tua opinione. Grazie.